COLONNA DUCALE | piacere dei sensi Toggle

Amarone e Valpolicella Ripasso Superiore in tutto il mondo sono sinonimi di una grande cultura vitivinicola. Queste due Cuvèe rosse provengono entrambe dalla DOC Valpolicella sita a nord di Verona e sono fra i più noti vini in tutto il mondo.

Il territorio della Valpolicella si trova nella zona settentrionale di Verona e ad est del Lago di Garda, nell’area collinare che precede i Monti Lessini. Scavata dalle falde dei ghiacciai dell’ultima era glaciale e caratterizzata dall’immediata vicinanza dei monti e del Benaco, questa terra e predestinata per la coltivazione di grandi vini rossi. Il clima meditteraneo del Lago di Garda durante il giorno e le notti fredde provenienti dalle montagne, fanno sì che le uve possano maturare bene ed evolvere alte quantità di zuccheri e aromi.

I vini della Valpolicella erano stimati e ricercati sia da imperatori romani che da potentati del medioevo oltre che dalle corti dei re delle ultime decadi.

Queste varietá abbastanza giovani, ossia l’Amarone ed il suo “fratellino” il Valpolicella Ripasso Superiore, rispecchiano questa grande tradizione.

 

 

ShutDown
Close